floriade

floriade

floriade

Prodotti di stagione
Consigli del mese


OTTOBRE

BUDDLEJA
Buddleja è un genere di arbusti sempreverdi o caducifoglie facilmente riconoscibile per le notevoli infiorescenze, che si raccolgono in lunghe pannocchie. È conosciuta anche come "pianta delle farfalle" per la sua capacità di attrarre questi meravigliosi ed utili insetti.
Originaria dell'Asia orientale, ma anche del sud Africa e dell'America, l'introduzione nei giardini europei risale alla fine del '700.
Sono piante rustiche e poco esigenti, che prediligono un' esposizione soleggiata, al riparo dai freddi venti invernali; necessitano di una potatura importante in primavera prima della ripresa vegetativa, per mantenere una forma compatta della chioma e per avere un'abbondante fioritura.
Non sopravvivono ad inverni eccessivamente duri, con temperature prolungate inferiori ai - 15/20 °C.
Nell'Orto
Si è ancora in tempo per raccogliere le aromatiche prima dell'inverno. Meglio essicarle anzichè congelarle: conserveranno meglio aroma e gusto.
Piantumare aglio (metà del mese) e cipolla bianca.
Seminare rucola, fave, cicoria, spinaci e ravanelli.


In Giardino
È il momento di ultimare la messa a dimora delle bulbose a fioritura primaverile: tulipani, narcisi, giacinti, muscari, fritillarie, gigli e crochi.
Nel roseto, occorre procedere con la concimazione e l'asportazione dei fiori appassiti e dei rami secchi.
Alberi ed arbusti vanno ora concimati con prodotti a basso contenuto di azoto.
Verso la fine del mese si cominciano a raccogliere le foglie secche, radunandole sotto le piante e gli arbusti che patiscono il freddo.
Sul tappeto erboso, se non lo si è già fatto in Settembre, è consigliabile procedere con una concimazione con un elevato contenuto di potassio. Occorre invece intervenire tempestivamente con una trasemina, nelle zone in cui il "pabio" comincia a morire, lasciando dei buchi.


Nel piccolo Frutteto
Si continua la raccolta di: mele, pere, noci, fichi e si inizia quella di kiwi, castagne, kaki, nespole, nocciole e giuggiole.
Si procede con interventi di potatura verde di pesco, albicocco, susino e kiwi.
Si possono mettere a dimora le nuove piante.


In Appartamento
Occorre finire di ritirare tutte le piante da appartamento che sono ancora sul terrazzo, prima dell'accensione del riscaldamento, per evitare sbalzi rapidi di temperatura. Prima del riposo invernale, concimare con prodotti a lenta cessione.

Consigli per i piccoli Amici
In questa stagione i nostri piccoli amici si preparano ad affontare l'autunno e poi l'inverno, accumulando riserve di grasso per la stagione fredda.

È cosigliabile cominciare a far trovare a disposizione piccole quantità di semi, soprattutto nelle giornate piovose ed umide quando gli uccelli riducono al minimo gli spostamenti, riparandosi dalla pioggia.

Ricordatevi di fare provvista di semi e mangimi specifici per le specie che sono presenti: non tutti gli uccellini mangiano le stesse cose.
Se volete cominciare con un solo tipo di seme, provate con quelli di girasole.